Cerca nel blog

sabato 24 settembre 2016

W LA PAPPA COL POMODORO! (RICETTE DI PANE, RICETTE VEGANE, RICETTE TOSCANE).


Ripeto: chi mi conosce sa che odio cucinare. Mi salvo come cuoca solo perché ho un gagliardo appetito. 
Ci sono però alcune ricette che mi piace preparare,  e la pappa col pomodoro è una di queste. Poi mi sono accorta che alcuni dei piatti che sopporto di dover cucinare hanno qualcosa in comune: sono toscani come me (e fin qui niente di strano), sono fatti con il pane avanzato e sono vegani, cosa bizzarra, perché non sono vegetariana, né tantomeno vegana. 
Oggi vi propongo una ricetta semplice, economica, vegana (se si usa brodo vegetale), fatta con il pane secco e pochi altri ingredienti della cucina contadina toscana.
Questo piatto ha anche una canzone che ne tesse le lodi. Chi se la ricorda?
Rita Pavone, nelle vesti di Giamburrasca, che esulta per la pappa col pomodoro servita alla mensa del collegio, in seguito a un’azione di boicottaggio della minestra alla... risciacquatura di piatti!

Una bella foto di gruppo degli ingredienti: sorridete!
Ingredienti:
·       pane toscano bianco secco;
·       olio extravergine di oliva;
·       aglio;
·       pomodori da salsa, pelati o passata;
·       salvia;
·       basilico;
·       brodo;
·       peperoncino o pepe;
·       sale.


Quantità:

Per tre persone io uso un etto/un etto e mezzo di pane secco (ideale quello di qualche giorno prima, messo a seccare in un luogo areato in un sacchetto di carta), due spicchi d’aglio, qualche foglia di salvia e di basilico, una dose generosa di pomodoro (ehm, come sempre vado ad occhio... l’importante è che renda onore al nome del piatto) e una quantità di brodo sufficiente a ricoprire il pane.


Mettete un po’ d’olio extravergine d’oliva nella pentola insieme all’aglio schiacciato e la salvia. Nella foto avevo messo anche il basilico ma un'amica mi ha fatto notare che è meglio metterlo alla fine, perché pare che le foglie di questa pianta non sviluppino sostanze molto sane durante la cottura.
Esistono due versioni della pappa col pomodoro: normale, e si fa il soffritto, e da malati, e si aggiunge direttamente il pomodoro a freddo. Fate voi!




Dopo aver fatto cuocere qualche minuto questa salsa, si aggiunge il pane secco e lo si fa ben impregnare col pomodoro rigirandolo un po’.


Dopo qualche altro minuto si aggiunge il brodo (o l’acqua calda col dado, come faccio io che sono una cuoca sopraffina!) fino a ricoprire il tutto e si lascia cuocere scoperto, in modo che ritiri bene, mescolando di tanto in tanto perché non si attacchi.





Et voila, dopo una ventina di minuti la vostra pappa col pomodoro è pronta!

È ottima calda d’inverno, dopo una giornata passata al freddo e al gelo, con una bella spolverata di Parmigiano; d’estate è buona tiepida come primo o per comporre un antipasto, in una ciotolina come l’ho messa io nella foto. Se la preparate insieme alla panzanella, di cui vi ho già dato la ricetta, fate un figurone (una delle due nell’antipasto e l’altra come primo)!





E se la so fare io... buon appetito a tutti!




Tutte le foto sono fatte da me... e si vede!

Ditemi se conoscevate questo piatto e se lo fate così, si accettano suggerimenti! 😋

Lasciando un commento mi aiuterete a migliorare la qualità dei post. Grazie! 😊

Diventa follower del blog con il tasto Segui che trovi in alto (versione web).


7 commenti:

  1. Ciao Moz! Bella ricetta è belle anche le foto, cos'hanno che non va? Presentano il piatto in modo molto appetito!
    Permetto che quando lessi il Diario di Gian Burrasca rimasi inorridita alla scena della minestra del venerdì... 😅
    Tornando alla ricetta, l'ho vista preparare qualche anno fa da Benedetta Parodi, e mi pare in modo abbastanza fedele. La presentò come una pietanza adatta anche ai bimbi in fase di svezzamento, di sicuro la proverò non appena la mia piccola potrà iniziare a mangiare il pomodoro!
    Nuova domanda eretica: ma non ci va il parmigiano? 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "e" congiunzione e "premetto"... sti correttori che prendono iniziative

      Elimina
    2. Stendiamo un pietoso velo sui correttori automatici, che ti correggono "ce l'ho" con "c'è l'ho" facendoti fare delle figure... La pappa, lo dice il nome stesso, è perfetta per lo svezzamento e il parmigiano è la morte sua, chi dice il contrario sarà passato per le armi! 😂 Grazie per il commento!

      Elimina
  2. bbbona la pappa!!!!!!
    il basilico col calore elevato e prolungato sviluppa sostanze tossiche...meglio verso fine cottura.....
    il grana/parmigiano sta bene pure su di una suola...misto al pecorini romano acquisisce quel zing in più.....
    anche io la feci seguendo la sciura Parodi e mi sembra fosse fedele all'originale......OLTRE CHE BUONA!!!!!
    Brava la nostra toscanaccia!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Moz, ma me le mandi un paio di pagnotte qua in terra vichinga?
    Che buona la pappa al pomodoro, la amo��
    Grazie per la ricetta��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volentieri, ma siamo sicuri che se poi la cucini ai vichinghi non ci invadono per carpirci il segreto? 😜 Grazie a te per il commento! 😘

      Elimina